top of page

Insegnanti

Screenshot 2022-04-06 at 16.29.11.png

Linda Gelinas

Docente presso Juilliard School e Steps on Broadway di New York City, direttrice e dance supervisor presso Metropolitan Opera di New York

Linda Gelinas insegna alla Facoltà di danza della Juilliard dal 2016.

È provvisoriamente direttrice del dipartimento di danza al Metropolitan Opera di New York, del quale funge da supervisore ormai da anni.
Linda era ballerina principale e capitano al Metropolitan Opera. Si è esibita con Edward Villella and Dancers, The Eglevsky Ballet, Alexander Godunov and Friends, The Pavlova Celebration Tour, The Nureyev-Joffrey Ballet Tribute to Nijinsky, The Boston Repertory Company e altro ancora. Ha ballato opere di George Balanchine, Jerome Robbins, Agnes de Mille, Edward Villella, Jean-Pierre Bonnefoux, Christopher Wheeldon, Mark Morris, Doug Varone, Alvin Ailey, Carmen De Lavallade, Bob Fosse, Robert LaFosse, Sean Curran, tra gli altri.
        Oltre alla Juilliard, Linda fa parte della facoltà di Steps on Broadway, dello Steps Pre Professional Youth Program, della Ballet Academy East e dell'Hong Kong International Summer Program.
Ha anche coreografato e insegnato sia per il Miami City Ballet Summer che per le Joffrey Summer Intensives ed è stata maestra di ballo per il New York Dance Project e la Festival Company presso la Chautauqua Institution.
Ha insegnato alla New York University, all'Indiana University, al Blue Lake Fine Arts Camp, al Manhattan Youth Ballet, al Broadway Dance Center, al Ballet Arts e al Columbia Performing Arts Center ed è stata insegnante ospite in diverse scuole negli Stati Uniti.
       È membro dell'Artist Advisory Board per la New Camerata Opera ed è stata anche coreografa residente e coach del movimento per il Marcello Giordani Young Artist Program e il Coro di voci bianche dell'Opera, al Crested Butte Music Festival. Lì ha coreografato Carmen, Flauto magico, L'Elisir d'Amore, Hansel e Gretel, Barbiere di Siviglia e Pirati di Penzance.
         Linda Gelinas ha ricevuto la sua formazione professionale presso la Joffrey Ballet School e la Boston Ballet School. È anche un'istruttrice di Pilates certificata e si è laureata alla New York Film Academy.

Insegnante di Classico e Repertorio Classico

Linda
Todd
Screenshot 2022-04-06 at 16.29.24.png

Todd Baker

Laureato alla Juilliard classe ‘21, danzatore presso Dresden Frankfurt Dance Company.

Nato a Dallas, Texas, Todd ha iniziato la sua formazione di danza classica e moderna presso la Booker T. Washington High School for the Performing and Visual Arts.

Ha continuato a sviluppare le sue abilità artistiche presso il Dance Industry Performing Arts Center. Dopo il diploma, Todd è stato nominato US Presidential Scholar in the Arts e YoungArts Finalist in Modern Dance. 
Ha iniziato la sua formazione presso la Juilliard School nel 2017, dove ha studiato un'ampia varietà di tecniche moderne e stili di improvvisazione. Gli è piaciuto anche sviluppare la sua voce coreografica e le sue capacità di composizione. Nel corso degli anni, Todd ha eseguito lavori di Ohad Naharin, Crystal Pite, Hofesh Shechter, Aszure Barton, Dwight Rhoden, Shannon Gillen, Lar Lubovitch e Martha Graham. Ha anche ballato in nuove creazioni di Bryan Arias, Loni Landon, Benoit-Swan Pouffer, Matthew Neenan e Andrea Miller. 
Todd si è laureato alla Juilliard School nel giugno del 2021. Da agosto 2021 è membro della Dresden Frankfurt Dance Company.

Insegnante di Contemporaneo, Improvvisazione e Laboratorio Coreografico

Screenshot 2022-04-06 at 16.29.31.png

Kaine Ward

Laureato alla Juilliard classe ‘21, danzatore presso Staatstheater Kassel

Kaine Ward nasce negli UK e studia alla Tring Park School for the Performing Arts prima di diplomarsi alla Juilliard School di New York City con un BFA in danza e il premio Hector Zaraspe per la coreografia. 
Kaine ha fatto il suo debutto professionale nel 2011 come Billy Elliot in Billy Elliot the Musical London e, insieme alla sua formazione, si è esibito con il National Youth Ballet of Great Britain al Sadlers Wells Theatre e Springboard Danse Montreal. Ha avuto la fortuna di esibirsi in nuovi lavori di Bryan Arias, Andrea Miller, Holly Blakey, Bobbi-Jene Smith, Matthew Neenan, Shannon Gillen, Arielle Smith, Netta Yersushalmy e Drew McOnie, insieme al repertorio di Jose Limon e Martha Graham. 
Attualmente è alla sua prima stagione come ballerino/co-creatore allo Staatstheater Kassel in Germania.

Insegnante di Contemporaneo, Improvvisazione e Laboratorio Coreografico

Kaine
Screenshot 2022-04-06 at 16.29.37.png

Omani Ormskirk

Laureata alla Juilliard classe ‘21, danzatrice a NDT II

Nata a Rotterdam, nei Paesi Bassi, Omani Ormskirk ha iniziato a ballare in tenera età.

È una ballerina esperta che si sente a suo agio sia negli stili tradizionali moderni che contemporanei. Omani è attualmente ballerina presso Nederlands Dans Theatre II, sotto la direzione di Emily Molnar, dove ha lavorato a nuove creazioni di Nadav Zelner e del duo coreografico David Raymond e Tiffany Tregarthen. Si è anche esibita in lavori di Marco Goecke e Johan Inger. Omani si è diplomata alla Juilliard School nel 2021, dove si è esibita in lavori di Martha Graham, Bryan Arias, Andrea Miller e ha ballato il ruolo principale in ‘Rainbow Round My Shoulder' di Donald McKayle. Con un grande interesse per la coreografia, Omani ha creato lavori per la produzione "Choreographers and Composers" e "Senior Production" alla Juilliard School. Con una chiara focalizzazione sul miglioramento di se stessa come artista, Omani è molto interessata ad insegnare e condividere i suoi apprendimenti con tutti coloro che sono curiosi e desiderosi di imparare.

Insegnante di Contemporaneo, Improvvisazione e Laboratorio Coreografico

omani

Direzione artistica

Lidia Caricasole Verona Summer Dance Lab.png

Lidia Caricasole

Nata a Verona, Lidia comincia a studiare danza all'età di 8 anni presso la Vic Ballet Academy.

Nel 2015 è invitata alla Juilliard Summer Dance Intensive. Nel 2017 è ammessa alla Juilliard School, dove si laurea nel 2021 con un BFA in Danza, aggiudicandosi il premio di Juilliard Career Advancement Fellow per gli anni 2021-2022 e 2022-2023. 
Nell’arco del suo percorso Lidia ha la fortuna di esibirsi in nuove creazioni di Spencer Dickaus, Bryan Arias, Jianhui Wang, Andrea Miller, Matthew Neenan, Ohad Naharin e Allyson Hooks, così come in repertorio di José Limon, Paul Taylor e Martha Graham. 
Lidia è autrice del blog Dance with Lidia e direttrice artistica del Verona Summer Dance Lab e Verona Dance Lab Pills. Ad Agosto 2022 Lidia comincerà la sua prima stagione con la Compagnia Nazionale di Malta, Zfin Malta.

Programma

ORARI STAGE DANZA_2022.png

L’assegnazione ai gruppi avverrà in seguito alla registrazione.

Durante il Laboratorio Coreografico verrà realizzata una nuova creazione.

Il programma culminerà in una proiezione finale aperta al pubblico sabato 6 agosto in studio della nuova creazione di laboratorio coreografico.

bottom of page